Quando fotografi una persona ricordati sempre di misurare l'esposizione sulla pelle del viso del soggetto: questo ti eviterà che lo sfondo o il resto dell'immagine confonda l'esposimetro. Ad esempio: se lo sfondo sarà molto chiaro (sfondo bianco, cielo luminoso) il viso della persona potrebbe risultare troppo scuro in quanto l'esposimetro ridurrebbe il flusso della luce che entra nella macchina.
L'istogramma ti può aiutare a capire come si presenta la tua immagine (esposta correttamente, sottoesposta o sovraesposta). Un'immagine esposta correttamente presenterà un grafico pieno, senza tagli alle due estremità (ricordati: l'istogramma presenta le luci a destra, le ombre a sinistra e i mezzitoni al centro).
Se la misurazione della tua macchina non ti soddisfa puoi intervenire direttamente modificando l'indicatore del livello di esposizione (+1 stop schiarisce l'immagine; -1 stop la scurisce).
![](https://lh3.googleusercontent.com/blogger_img_proxy/AEn0k_uQZrCObpPWT0wNBB8LzR7Sl-eZBgAkPrjXC7BobHmqSXVXacU-y_aqw_L6Q958uZFO5Fds6f-ksTfBRZ5tWnBz6NZ_eUs7SZjq2A933YglF7TL218AQ6AFqFKEQ--LVOFm4HiaTTp1pNC9O_cj7GcI=s0-d) |
Immagine sottoesposta |
![](https://lh3.googleusercontent.com/blogger_img_proxy/AEn0k_tWgbaYhpR1mZBV7TOjkZ2pp4vqMMIWKWaUa-_Aj4_3XfSmuT4UWmrz2BOV36oXMxDxAkV3-XyBqpA5zXd8P_d_gpHkk2aDIfs6X0zQBLNiCRtxMT2aIGwC33_CcFdD5bXnrnAJ7XDA-9bglJz-fy2wZg=s0-d) |
Immagine sovraesposta |
AEB o Bracketing è un'impostazione che ti può aiutare quando non hai troppo tempo per curare la regolazione manuale dell'esposizione. Questa funzione ti permette di scattare la stessa immagine con tre tipi di esposizioni diverse da te impostate precedentemente.
Prenditi un po' di tempo prima della tua uscita, fai tante prove per acquisire maggiore confidenza con la tua macchina e il suo esposimetro.
Nessun commento:
Posta un commento